Countdown -30 -15 -7 -1 Trasloco Dopo Il girono prima

• A portata di mano
Tieni a portata di mano tutto ciò che ti servirà durante il trasloco, compreso il materiale della valigetta di sopravvivenza e le chiavi della nuova casa.

• Bambini e piccoli amici
Se in casa ci sono bambini piccoli e animali, è arrivato il momento di portarli da parenti o amici.

• I mobili
Se provvedi da te al trasloco, e se non lo hai già fatto, smonta tutti i mobili componibili, mettendo le viti e i bulloni in vasetti di plastica, scrivendoci sopra cosa contengono (non dimenticare di farlo, se no all'arrivo rischi di non trovare più le viti e i bulloni giusti di ogni mobile). Tuttavia se ti affidi a una ditta e lo smontaggio e il rimontaggio dei mobili è compito suo, non smontare nessun mobile: eviterai problemi a chi li deve rimontare!

• Stacca la spina
Togli i tubi dell'acqua dalla lavatrice e dalla lavapiatti (se l'hai) e fanne uscire tutta l'acqua, per evitare dannosi "laghetti" sul furgone o sul camion del trasloco. Spegni il frigorifero o il congelatore e asciugalo e disinfettalo bene, specie se prevedi che resti chiuso e spento per qualche tempo e quindi a rischio di sviluppare muffe. Fà in modo che la porta stia ben chiusa, legandola saldamente con corde o nastro adesivo da pacchi. Questa regola vale anche per tutti i mobili ed elettrodomestici che non si possono smontare e che hanno sportelli (per esempio un forno a microonde). Uno sportello che si apre durante il trasporto può causare danni al mobile stesso o ad altri oggetti.

• Le ultime verifiche
Se ti affidi ad una ditta di traslochi, verifica assolutamente che provveda al transennamento delle strade in cui caricherà gli oggetti e in cui li scaricherà. Se conosci la persona che prenderà il tuo posto nell'appartamento che lasci, controlla assieme a lei e scrivi i risultati dell'ultima lettura dei contatori di luce, gas e acqua, se subentrerà nel tuo contratto. Se ti sposti con la tua auto, controlla il livello di carburante. Se la casa in cui ti trasferisci era abitata, e non l'hai ancora fatto, prima di traslocare accertati che l'inquilino precedente l'abbia effettivamente lasciata. Se hai lasciato capi d'abbigliamento in lavanderia, ricordati di passare a ritirarli.

Non dimenticarti di avvisare del trasloco
Sapevi che è necessario avvisare l'anagrafe o l'ufficio imposte del proprio trasloco? Leggi la lista degli enti da avvisare.
Conto alla rovescia? Organizza il trasloco
Dalla scelta del traslocatore all'acquisto degli scatoloni e la preparazione degli imballaggi. Tutto quello che c'è da sapere.