La nuova casa Quando la nuova casa è vuota

• E adesso cosa ci metto?
Non tutti i traslochi presuppongono il "classico" trasporto di mobili da una casa a un'altra.
Quando si va a vivere da soli o si "mette su famiglia", il trasloco si limita agli oggetti personali, mentre i mobili devono essere comprati.

Se i soldi sono pochi, amici e parenti spesso aiutano regalando mobili dismessi, e i mercatini di mobili usati completano l'arredamento...
In altri casi la situazione economica è migliore e si può ricorrere a soluzioni meno di fortuna, o addirittura affidarsi a un architetto per scegliere l'arredamento o completarlo tutto in un solo colpo.
Questo non vuol dire che chi non può permettersi un architetto è condannato ad abitare in una casa brutta. Anzi, il buon gusto personale in questi casi conta molto più delle disponibilità economiche. Tanto più che non è necessario che i mobili siano assolutamente coordinati tra loro fin dall'inizio: si possono accostare elementi di stili diversi cercando di scegliere con un minimo di attenzione e, soprattutto, secondo il proprio gusto.
Quindi se i conoscenti vi offrono alcuni mobili, accettate solo quelli che veramente vi piacciono. Meglio lasciare un angolo vuoto, piuttosto che essere disgustati quotidianamente da un elemento che proprio non avreste mai voluto far entrare in casa vostra.
Del resto, all'inizio le spese principali sono mirate a rendere vivibile la nuova dimora: così dovete pensare alla camera da letto, alla cucina, al bagno e al soggiorno, limitandovi all'essenziale per ognuno di questi ambienti.
Il consiglio è scegliere poche cose ma di qualità e quindi definitive, lasciando ai prossimi anni la scelta degli accessori: sarà ancora più divertente completare la casa un po' per volta.

Non dimenticarti di avvisare del trasloco
Sapevi che è necessario avvisare l'anagrafe o l'ufficio imposte del proprio trasloco? Leggi la lista degli enti da avvisare.
Conto alla rovescia? Organizza il trasloco
Dalla scelta del traslocatore all'acquisto degli scatoloni e la preparazione degli imballaggi. Tutto quello che c'è da sapere.