Telefono Telefono fisso

• Avvisa con anticipo la Telecom
Quando ti trasferisci nella nuova casa occorre avvisare (se puoi, almeno un mese prima) la Telecom per disdire oppure trasferire il contratto per il telefono "fisso" (per l'eventuale telefono cellulare fai clic qui).

• L'abbonamento Telecom è obbligatorio
Nonostante la liberalizzazione, nel 2001, del cosiddetto "ultimo miglio", la Telecom rimane di fatto monopolista del servizio su cavo telefonico (le altre compagnie si limitano ad affittarne l'uso).

Quindi se nella tua zona non hai ancora a disposizione offerte alternative d'allacciamento (cavo in fibra ottica ecc.), è obbligatorio firmare il contratto con la Telecom, anche se intendi usare un'altra compagnia telefonica per le chiamate urbane e interurbane.
In tal caso, infatti, alla Telecom pagherai il canone (circa 50.000 lire al bimestre, Iva inclusa), e alla compagnia telefonica scelta pagherai il solo traffico telefonico.

• A chi rivolgersi?
Devi chiamare il numero 187 della Telecom e cioè il servizio clienti.

• Tre possibilità: trasferimento, nuovo contratto, subentro
Quando si trasloca sono possibili tre casi:

  • Hai già un contratto con Telecom e ti trasferisci vicino (non cambi prefisso) in una casa che ha già il telefono fisso.
    Puoi chiedere di trasferire il numero che hai.
  • Hai già un contratto con Telecom, ma ti trasferisci lontano dalla vecchia casa (cambi prefisso) o in una casa che non ha telefono.
    Devi firmare un nuovo contratto con Telecom.
  • Hai già un contratto con Telecom però ti trasferisci lontano dalla vecchia casa (cambi prefisso), oppure non hai un contratto con Telecom, e ti trasferisci in una casa in cui il telefono fisso c'è già.
    Puoi subentrare nel contratto precedente.

• Gli abbonamenti Telecom
Esistono due categorie di abbonamento:

  • B: (abbonamento agevolato) il primo abbonamento in abitazione privata, intestato a qualsiasi componente del nucleo familiare, dove non si svolga alcuna attività di affari.
  • A: gli ulteriori abbonamenti in abitazioni private, intestati a qualsiasi componente dello stesso nucleo familiare, e tutti gli abbonamenti di affari che non hanno diritto a tariffe agevolate.

• Altri abbonamenti Telecom
Esiste la possibilità di chiedere l'abbonamento per linee solo in entrata, che permettono di ricevere telefonate, ma non di farle.

• Se hai un contratto con altre compagnie
Se hai un contratto con altre compagnie telefoniche per il traffico dal telefono fisso, non scordarti di comunicare il nuovo indirizzo, altrimenti continuerà ad arrivarti al vecchio indirizzo la fattura per il pagamento.

Normalmente va inviata una dichiarazione scritta e firmata, anche via fax, con le variazioni.
Ad ogni modo conviene mettersi in contatto con i call center delle varie società:

  • Infostrada - 155 - voce teleguidata (urbane e interurbane)
  • Wind - 159 - voce teleguidata (urbane e interurbane)
  • Tele2 - 800221022 - operatore (interurbane; urbane solo a Milano e Roma)
  • Open Line - 192170 - operatore (interurbane; urbane solo Padova e Venezia)
  • Tiscali - 800910091 - (solo interurbane)

Non dimenticarti di avvisare del trasloco
Sapevi che è necessario avvisare l'anagrafe o l'ufficio imposte del proprio trasloco? Leggi la lista degli enti da avvisare.
Conto alla rovescia? Organizza il trasloco
Dalla scelta del traslocatore all'acquisto degli scatoloni e la preparazione degli imballaggi. Tutto quello che c'è da sapere.