Fai da te Fare da sé: i pro e i contro

• Prima di decidere considera...
Il vantaggio di fare tutto da soli è presto detto: il risparmio di denaro. La rinuncia ad affidarsi a una ditta specializzata può salvare anche qualche migliaia di euro... che fa sempre comodo!

È presto detto però anche lo svantaggio di questa scelta: al risparmio di denaro corrisponde una spesa di tempo e fatica. Poiché anche il tempo è denaro, sarà quindi meglio calcolare se il risparmio sia reale o illusorio.

• I quattro elementi da tenere presenti
Per decidere se fare da te o no tieni presenti quattro elementi essenziali:

  • Non sempre conviene. Fare da soli ha senso se non si possiedono molte cose e se le case di partenza ed arrivo sono raggiungibili comodamente dalla strada. Se si abita al quarto piano e la casa ha quattro stanze, le attrezzature di una ditta permetteranno di fare in un giorno quello che da solo faresti in dieci. Non ne vale forse la pena?
    Viceversa chi deve traslocare da un monolocale al piano terreno restando nella stessa città, probabilmente risparmierà facendo da sé.
  • Costa fatica: spostare oggetti pesanti può essere un problema: assicurati di poterlo fare. Cerca quante più persone puoi, in grado di darti una mano, ricordando che avrai bisogno di "forza lavoro" sia per caricare, nel posto in cui parti, sia per scaricare i tuoi oggetti, nel posto in cui stai per andare.
  • Costa tempo. Occorre fare gli scatoloni e preparare ogni cosa per il trasporto.
  • Richiede un mezzo di trasporto adatto: dev'essere sufficientemente capiente e in grado di sostenere il peso degli oggetti da trasportare. Un'automobile può trasportare solo cose piccole e non troppo pesanti.
    La soluzione più logica è noleggiare un furgone, soprattutto se non devi trasportare oggetti molto ingombranti.

Non dimenticarti di avvisare del trasloco
Sapevi che è necessario avvisare l'anagrafe o l'ufficio imposte del proprio trasloco? Leggi la lista degli enti da avvisare.
Conto alla rovescia? Organizza il trasloco
Dalla scelta del traslocatore all'acquisto degli scatoloni e la preparazione degli imballaggi. Tutto quello che c'è da sapere.